L'Ostetrica risponde

1 Quando dovrei iniziare il corso di preparazione al parto?

Il corso si inizia tra la 23° e la 30° settimana di gravidanza; l’identificazione di questo range è importante perché ci permette di evitare che il corso venga iniziato troppo presto (quando il parto è ancora troppo lontano) o troppo tardi con il rischio di partorire prima di riuscire a portare a termine il percorso.

2 Ogni quanto inizia un nuovo corso?

I corsi vengono attivati quando pervengono richieste di almeno 6-8 coppie. Questo per poter garantire sempre la possibilità di confrontarsi con altre famiglie che vivono la stessa attesa.

3 Quanto dura il corso preparto?

Ogni percorso di preparazione al parto ha un totale di 8 lezioni ed una durata di circa due mesi, tendenzialmente le lezioni vengono svolte a carattere settimanale.

4 Se il parto dovesse anticipare e per questo motivo dovessi perdere le ultime lezioni su allattamento e puericultura, potreste venirmi incontro?

Il nostro progetto comprende anche corsi dedicati all’allattamento e sostegno ed aiuto nel periodo dopo la nascita, siamo disponibili ad effettuare visite e consulenze sia ostetriche a domicilio che psicologiche in sede.

5 Perché un papà dovrebbe partecipare al corso di preparazione alla nascita?

Il cambiamento di vita che coinvolge la madre con l’arrivo del bambino coinvolge in pieno anche il neopapà. La coppia amorosa cambia, cambiando priorità e funzioni dei partners. L’uomo può sentire di ricoprire un ruolo marginale di fronte alla nuova diade madre bambino e al contempo sentirsi considerato in modo diverso dalla propria partner rispetto a prima. Inoltre si trova a fronteggiare molte nuove emozioni legate al cambio di relazione con la partner, e nuove responsabilità, valoriali affettive e pratiche economiche, nonché il proprio vissuto legato alla nascita del proprio figlio. Proprio per questo è importante spostare l’attenzione più che sull’asse madre bambino, sul triangolo madre padre bambino, per garantire un sostegno reciproco nella cura del neonato e una costruzione del nuovo nucleo familiare appena formato. Un corso di preparazione alla nascita pensato con spazi appositi di confronto anche per i papà permette di gettare le basi per una coppia genitoriale più solida ma soprattutto più soddisfatta.

6 Il corso preparto può essere utile anche se devo fare un parto cesareo programmato?

Certamente! Nel nostro corso di preparazione al parto ci occupiamo di dare importanti informazioni non solo sul parto naturale ma anche sul taglio cesareo. Il corso è strutturato in modo che, sia le pazienti che si trovassero ad affrontare un intervento in urgenza, sia chi dovesse effettuare un cesareo programmato, possano essere preparate e conoscere almeno in parte quello che accade nella preparazione dell’operazione, in sala operatoria ma anche nel post operatorio. La consapevolezza di quello che avviene in queste fasi permette di ridurre la paura associata ad un evento che non si conosce, e grazie ai nostri consigli vi aiuteremo a gestire al meglio anche il decorso post intervento.

il team di corsi preparto Roma e provincia

Iscriviti subito ai nostri corsi Chiamaci subito ai seguenti numeri
Tel. 338 1766667 - Tel. 339 6142937

Scopri Le nostre sedi